La comunicazione malata, l’origine del conflitto
Questo libro si pone l’obiettivo di analizzare il processo comunicativo al fine di conoscere in maniera dettagliata cos’è la comunicazione, come avviene, cos’è la comunicazione malata, quando risulta tale e quali sono gli strumenti per correggerla, evitando i conflitti che essa può generare. Se eliminiamo tali conflitti risulterà meno complicato affrontare il quotidiano in maniera più serena, favoriremo un cambiamento di vita, proprio perché dalla comunicazione malata ha origine il conflitto.
“Questo percorso ha cambiato negli anni la vita di molte persone, perché cambiando il modo di pensare ne consegue un cambiamento comportamentale. Allo stesso modo cambierà la vita delle persone con le quali vi relazionerete una volta acquisiti questi concetti. Molte persone quando hanno bisogno di qualcosa dicono “Io voglio”. Ai miei corsisti insegno il verbo “desiderare”.
Ho desiderato scrivere un libro sulla comunicazione malata come origine del conflitto perché in tanti lo vogliono. Così come sono tante le persone che ho incontrato e hanno modificato il loro comportamento comunicando diversamente.
La serenità, la pace è un obiettivo da raggiungere insieme. Basta a volte anche solo una parola, un gesto, perché tutto possa cambiare.
Questo libro nasce dal desiderio di eliminare il più possibile il conflitto fra gli esseri umani.” (A. Prudentini)
La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.
CARL ROGERS
Tematiche fondamentali
Il manuale affronta un percorso di tematiche fondamentali della comunicazione malata al fine di sviluppare tecniche e strumenti utili alla gestione dei conflitti che assalgono la vita degli esseri umani quotidianamente.
Di seguito gli argomenti trattati:
La comunicazione malata come origine del conflitto. Cos’è la comunicazione. L’ambiente. La non comunicazione non esiste.
Il contenuto, la relazione e il ruolo.
Il circuito A-B-X-Y-Z. Conferma, sconferma e doppio legame. La metacomunicazione. La sconferma semplice. La sconferma a catena. La sconferma a grappolo o a pioggia. Il doppio legame.
Cosa avviene nel cervello di uno sconfermato? Il senso di colpa. Chi sconferma?
L’educazione dei figli. La comunicazione sana: come si comunica.
La realtà della realtà. La risposta fissa la realtà.
La nevrosi possessiva. Ti amo, ti disprezzo. Come si cambia senza accorgersene.
L’atteggiamento mentale sbagliato non corretto. La fede, la religione. Perché dobbiamo andare in chiesa a pregare?